Il sistema desmodromico

Quando a regimi elevatissimi le punterie non rimane a contatto con l’eccentrico, si dice che il motore “sfarfalla”, si tratta di una situazione da eliminare nella maniera piu’ assoluta perché puo’ portare a danneggiamenti meccanici molto gravi.

Viene detta desmodromica  una distribuzione particolare nella quale non ci sono molle, a riportare le valvole in posizione di chiusura, ma un sistema meccanico diretto.

                   

 

questa soluzione consente un ottima affidabilita’ e la capacita’ di poter raggiungere elevatissimi regimi di rotazione . La soluzione desmodromica (ne esistono piu’ tipi) è quella di avere un doppio albero a camme in testa con un eccentrico di apertura che agisce su una punteria a pattino mentre quello di richiamo assicura la chiusura della valvola per mezzo di un bilanciere a due bracci disposti a circa 90° tra di loro che contatta l’eccentrico mentre l’altro era vincolato allo stelo della valvola.

Questo tipo di distribuzione e una caratteristica che da sempre ha contraddistinto i motori DUCATI (www.ducati.com)