Quando
a regimi elevatissimi le punterie non rimane a contatto con l’eccentrico, si
dice che il motore “sfarfalla”, si tratta di una situazione da eliminare nella
maniera piu’ assoluta perché puo’ portare a danneggiamenti meccanici molto
gravi.
Viene
detta desmodromica una distribuzione
particolare nella quale non ci sono molle, a riportare le valvole in posizione
di chiusura, ma un sistema meccanico diretto.
questa
soluzione consente un ottima affidabilita’ e la capacita’ di poter raggiungere
elevatissimi regimi di rotazione . La soluzione desmodromica (ne esistono piu’
tipi) è quella di avere un doppio albero a camme in testa con un eccentrico di
apertura che agisce su una punteria a pattino mentre quello di richiamo
assicura la chiusura della valvola per mezzo di un bilanciere a due bracci
disposti a circa 90° tra di loro che contatta l’eccentrico mentre l’altro era
vincolato allo stelo della valvola.
Questo
tipo di distribuzione e una caratteristica che da sempre ha contraddistinto i
motori DUCATI (www.ducati.com)